Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Deciani, Francesco. Saggio sulla felicità. Udine, 1809.

Curioso saggio sulla felicità edito da Francesco Deciani, il quale afferma che "[...] la pura felicità non soggiorna sulla terra: dessa non è il retaggio di un essere così imperfetto qual si è l'uomo; non concluderne perciò ch'egli sia dannato a vivere nel dolore. Il dolore è bensì la generale forza determinatrice di ogni nostra azione [...]".

€ 360,00

Descrizione

In-8°, 60 pagg. num. (ultima bianca) incluso il frontespizio.
Vignetta xilografica al frontespizio, fregi e capilettera, timbri di appartenenza qua e là, introduzione, errori e correzioni in fine.
Completo.
Legatura in cartonaggio dipinto con motivi floreali.
Francesco Deciani (*1780 - †1818) appassionato studioso di Dante, Petrarca e Boccaccio, compose in prosa e in versi. Alternò le sue occupazioni di impegno letterario a quelle di impegno civile. Nel 1809 scrisse il presente Saggio sulla felicità e alcuni scritti rimasti inediti sull’educazione e sull’impossibilità di conoscere se stessi.
Fu socio di circoli letterari e scientifici. Si occupò inoltre delle problematiche dell’agricoltura, pubblicando le sue riflessioni su «L’amico del contadino», periodico agrario stampato a San Vito al Tagliamento.
Ottima conservazione dell’esemplare.
cfr. Novelle ed altri scritti di Francesco Deciani, raccolti e annotati da Prospero Antonini, Firenze, Le Monnier, 1861; IT\ICCU\VIAE\041195.

Ti potrebbe interessare