Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Coronelli, Vincenzo Maria. Atlante Veneto nel quale si contiene la descrizione geografica, storica, sacra, profana, e politica, degli imperij, regni, provincie, e stati dell’universo. Venezia, Girolamo Albrizzi, 1690 - 1691.

Autore: Coronelli, Vincenzo Maria

Monumentale raccolta di carte e vedute di isole. L'opera mira, con una barocca e minuziosa ricerca del dettaglio, alla celebrazione dei possedimenti della Serenissima, concepita dal padre Coronelli.
Tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo gli isolari vennero, infatti, progressivamente soppiantati dagli atlanti di moderna concezione, opere a stampa caratterizzate da crescente precisione scientifica e da sempre minore pregio artistico. Sulla scia delle nuove conquiste coloniali e nell'ambito della vasta produzione cartografica promossa dalle Compagnie delle Indie, le rappresentazioni cartografiche vennero ad assumere un carattere sempre più tecnico, con un progressivo impoverimento della spettacolarità descrittiva e dell'interpretazione degli spazi, fino ad allora piuttosto arbitraria.


Per acquistare questo prodotto contattare la Libreria antiquaria Bourlot

Descrizione

In-folio grande, 2 cc. non num. inclusi l’occhietto e l’antiporta, 1 tavola, frontespizio, 1 tavola, 1 ritratto, 4 cc. non num., 1 tavola, 154 pagg. num., 26 pagg. num., 7 cc. non num.
Occhietto, antiporta figurata con lapide contornata da due figure femminili ai lati e putto nella parte superiore, 1 bella tavola incisa all’acquaforte raffigurante l’allegoria di Venezia trionfante con scene di battaglia sullo sfondo, frontespizio, 1 tavola raffigurante l’impresa dell’Accademia, 1 ritratto a piena pagina del Doge di Venezia Francesco Morosini, testo disposto su due colonne, capilettere e testatine, dedica alla Serenissima Repubblica e a Francesco Morosini, dedica al lettore, i Riformatori dello Studio di Padova, cataloghi degli autori antichi e moderni, 49 tavole incise all’acquaforte, fuori testo e a piena pagine, altre su doppia e alcune più volte ripiegate raffiguranti emisferi, planisferi, carte celesti, globi, compresa una tavola che illustra il grande globo costruito per Luigi XIV, 1 tavola fuori testo raffigurante imbarcazione con grande bandiera a bordo contenente la scritta “Idrografia”, 18 tavole raffiguranti scene molto dettagliate di navi e imbarcazioni a vela comprese una raffigurante il Bucintoro e un’altra la nave Reale d’Inghilterra nominata Gran Carlo, 2 illustrazioni nel testo, indici in fine.
Completo.
Legatura in piena pergamena rigida coeva, cornice impressa in oro ai piatti, dorso a 10 comparti con tassello in pelle marrone contenente titoli dorati, tagli marmorizzati.
Vincenzo Maria Coronelli (*Venezia 1650 - † 1718) è considerato uno dei più famosi e laboriosi cartografi italiani. A lui si devono molte opere di carattere geografiche come il presente Atlante Veneto, l’Isolario, il Corso Universale, il libro dei Globi, il teatro delle città e altri titoli. Coronelli, traendo notizie da molte fonti, ha arricchito le mappe con infinite informazioni. È ricordato soprattutto per aver fondato l’Accademia degli Argonauti, la quale divenne la più antica società geografica del mondo.
Raro e senza dubbio una delle più affascinanti opere geografiche del cartografo veneto, completa in ogni sua parte e composta da 70 tavole quasi tutte in doppio foglio e in gran formato.
Esemplare in ottimo stato di conservazione.
cfr. Phillips 521.

Ti potrebbe interessare