Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Collodi, Carlo. Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino. Disegni di F. Faorzi. Firenze, Casa Editrice Adriano Salani, 1951.

Autore: Collodi, Carlo

Edizione fra le meno comuni e rara a trovarsi completa della custodia editoriale.

€ 350,00

Descrizione

In-4°, 256 pagg. num. inclusi l'occhietto e il frontespizio.
Occhietto, dedica alla prima carta bianca datata 1956 e nome degli antichi proprietari scritti nell'apposita pagina “Questo libro appartiene a …..”. frontespizio figurato inserito entro filetto, 8 tavole a colori fuori testo e numerose tavole intercalate nel testo in bianco e nero, la maggior parte a piena pagina, indice in fine.
Completo.
Legatura editoriale illustrata in cartoncino rosso, al piatto anteriore, applicato in rilievo, ritratto di Pinocchio e titolo in bianco e nero, sguardie illustrate. Presente il cofanetto editoriale.
Riedizione, fra le meno comuni, del Pinocchio illustrato da Fiorenzo Faorzi (*Firenze 1911 - †2001). Stampato per la prima volta nel 1934.
Faorzi iniziò l'attività di illustratore nel 1928, illustrando il libro “I ragazzi agricoltori” per Vallecchi. Io stile riprende in parte quello di suo zio Natale, rileggendolo però, in chiave moderna e leggera.
Questa edizione fu inserita nella collana Salani “I Grandi Libri”. Fiorenzo disegnò molte copertine della Biblioteca dei Ragazzi. Le tavole realizzate per Pinocchio, sono riconosciute come un capolavoro.
Edizione fra le meno comuni e rara a trovarsi completa della custodia editoriale.
Pinocchio è stato il romanzo italiano per ragazzi più tradotto e letto al mondo, scritto dal giornalista italiano Carlo Collodi (Carlo Lorenzini all’anagrafe) (*Firenze 1826 - †1890).
Buona conservazione della legatura, del cofanetto e dell’opera in generale. Segnaliamo un piccolo restauro al naso di Pinocchio in copertina.
cfr.  Biaggioni, 15 (descrive le altre edizione ma manca questa edizione del 1951).

Ti potrebbe interessare