Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Redouté, Pierre Joseph

Pierre Joseph Redouté (*Saint-Hubert 1759 - †Parigi 1840) è stato un pittore e botanico francese. Divenne celebre per le sue pitture di fiori all'acquerello, e più particolarmente delle rose. 
Divenne un celebre pittore/illustratore/incisore grazie alla bellezza delle oltre 2000 illustrazioni che ancora oggi trovano grande apprezzamento nella riproduzione delle stampe artistiche e nella decorazione di tessuti e porcellane. La meravigliosa delicatezza dei suoi acquerelli gli valsero il soprannome di "Raffaello dei fiori".
Dotato di un’incredibile sensibilità artistica, conquistò la protezione di Maria Antonietta, e successivamente, quella delle due mogli di Napoleone I. Divenne il pittore ufficiale dell’elegantissima Giuseppina e insegnò a dipingere alla più virtuosa, timida e domestica Maria Luisa d’Austria (nipote di Maria Antonietta).
Una sua massima cita: 
«Mi sono dedicato ai più completi lavori di botanica e credo di averlo fatto con successo sotto i tre profili della precisione, della composizione e del colore, che solo se coniugati tra loro possono condurre alla perfezione l’iconografia botanica».

Ti potrebbe interessare