Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Magini, Giovanni Antonio

Giovanni Antonio Magini noto anche con il nome latino Maginus (*Padova 1555 - †Bologna 1617) è stato un astronomo, astrologo, matematico e cartografo italiano.
Il lavoro massimo, cui Magini dedicò gran parte delle sue fatiche nell'ultimo ventennio della sua vita, fu un Atlante d'Italia, per il quale volle preparare carte in gran parte originali, delineate cioè in base a rilievi ufficiali fatti eseguire dai vari governi italiani e che egli riuscì a procurarsi per il benevolo interessamento dei Gonzaga.
Il lavoro di raccolta, di coordinazione, di revisione, di disegno e incisione fu assai arduo e lungo.
La definitiva elaborazione dell'intero atlante tardò e la stampa era stata appena avviata quando Magini morì. Esso fu pertanto pubblicato postumo dal figlio Fabio nel 1620 col titolo Italia di Gio. Ant. Magini data in luce da Fabio suo figliuolo (Bologna 1620; ristampe dei 1632 e 1642); consta di 61 tavole e di un breve commentario geografico.
Le carte d'Italia esercitarono un'influenza immensa: furono ricopiate, contraffatte e imitate, entrarono a far parte di noti atlanti stranieri, come quelli di Jodocus Hondius e di Joan Blaeu. In Italia rimasero monumento insuperato per oltre un secolo.
L'aver pubblicato l'opera del padre procurò a Fabio Magini una notorietà immeritata.

Ti potrebbe interessare