Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Vellan, Felice

Velice Vellan nasce a Torino nel 1889 e si forma all’Accademia Albertina. In un secondo momento frequenta lo studio di Giovanni Guarlotti (*1869 - †1954). Dal maestro eredita la predilezione per il genere del paesaggio, ritraendo soprattutto vedute piemontesi agresti e montane.
Fu autore di diverse decorazioni murali piemontesi e gran parte delle sue opere si trovano in collezioni private torinesi ed estere.
Inoltre svolse l’attività di illustratore collaborando con diverse riviste e quotidiani come “La Stampa”. Caricature e vignette satiriche sono state il suo trampolino di lancio all’inizio della sua carriera, proprio perché lavorò per alcuni periodici umoristici torinesi.
Fondò la scuola serale del nudo e fu prima consigliere e successivamente vicepresidente del Circolo degli Artisti della città di Torino.
Trascorse la sua vita tra Torino e Mazzè, un paesino di provincia che spesso ritorna nelle sue rappresentazioni, immortalato durante feste patronali o circondato dalle montagne piemontesi.
Partecipò a molte esposizioni, come la Biennale di Venezia, la Quadriennale di Roma e di Torino, non solo con dipinti, ma anche con incisioni.
Grande interprete di vedute di Torino, dei suoi parchi e delle sue strade, ritrae anche la campagna e le montagne piemontesi.
Muore a Torino nel 1976.

Ti potrebbe interessare