Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Collodi, Carlo

Carlo Collodi, pseudonimo di Carlo Lorenzini (*Firenze 1826 - †1890), è stato uno scrittore e giornalista italiano. È divenuto celebre per essere stato l'autore del romanzo "Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino", spesso noto semplicemente come "Pinocchio", diventato uno dei grandi classici della letteratura di tutto il mondo e tradotto in più di 250 lingue.
Da giornalista, fondò e diresse numerosi giornali, tra cui “Il Lampione”, che fu chiuso dalla censura dopo i moti del 1848, e che Collodi riaprì nel 1859, dopo il plebiscito per l’annessione della Toscana al Piemonte e la fine del Granducato. Su queste pagine, accanto agli articoli finemente umoristici, si trovano straordinarie vignette di satira politica.
Fu un vero intellettuale risorgimentale: si impegnò direttamente per l’Unità d’Italia anche come militare volontario, nel 1848 e nel 1860. Intanto, si dedicò alla scrittura di drammi e racconti. Nel 1856 usò per la prima volta lo pseudonimo di Collodi, con cui firmò tra l’altro tutti i suoi libri per bambini e per le scuole. 
Il suo primo libro per bambini fu pubblicato nel 1876: I racconti delle fate, traduzioni di alcune fiabe letterarie francesi (da autori come Perrault, Madame Leprince de Beaumont, Madame D'Aulnoy). Seguì una serie di libri per uso scolastico (1877-1890), nei quali le avventure di un personaggio servivano ad introdurre i concetti e le nozioni da imparare. Libri come Giannettino e Minuzzolo furono apprezzati e diffusi nella neonata scuola dell’obbligo italiana.  

Ti potrebbe interessare