Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Lang, Andrew

Andrew Lang (*1844 - †1912) è stato un poeta, scrittore, critico letterario e antropologo scozzese, ma è ricordato per lo più come collezionista di racconti folk e di fiabe. Lang è stato un grande appassionato di folklore, mitologia e religione, affascinato soprattutto dai racconti mistici delle altre culture.
È stata proprio questa passione a condurlo alla redazione di una collezione di libri conosciuti come Le favole di Lang, caratterizzati dalle illustrazioni di Herny Justice Ford (*1860 - †1941).
Ford, artista e illustratore britannico prolifico e di successo, catturò l’immaginazione dei bambini di tutto il mondo attraverso le sue collaborazioni non soltanto con Lang, ma anche con James Matthew Barrie (Peter Pan).
Le fiabe di Lang e Ford diventarono virali tra i giovani studenti britannici e furono vendute in tutto il mondo. Lang scelse e pubblicò 25 collezioni, iniziando dal Blue Fairy Book, nel 1889, e concludendo con The Strange Story Book, nel 1913. Di questi 25 libri, 12 sono diventati una serie speciale conosciuta come Andrew Lang’s Fairy Books of Many Colours, in cui il titolo di ogni libro riprende il colore che caratterizza la favola.


Ti potrebbe interessare

Sezione in allestimento