Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Barrie, James Matthew - Rackham, Arthur. Piter Pan dans les jardins de Kensington. Parigi, Hachette & C., 1907.

Autore: Rackham, Arthur

Prima edizione francese di lusso del capolavoro della letteratura dell'infanzia dello scrittore e drammaturgo scozzese James Matthew Barrie, illustrato con le tavole di Arthur Rackham. Esemplare in tiratura di 270 numerati, questo è il n° 57.

€ 2.600,00

Descrizione

In-4°, X pagg. num. inclusi l’occhietto e il frontespizio, 119 pagg. num., 1 pag. non num.
Occhietto con giustificazione al verso, frontespizio figurato, indice delle materie, indice delle tavole, 50 tavole a colori fuori testo di Rackham, applicate su cartoncino e protette da veline parlanti.
Completo.
Legatura in pergamena editoriale con titolo e impressioni in oro al piatto superiore e al dorso, taglio superiore dorato, contropiatti marroni, foglio di guardia anteriore raffigurante la pianta dei giardini di Kensington. Presente il legaccio di chiusura, custodito all'interno del volume.
Prima edizione francese di lusso del capolavoro della letteratura dell'infanzia dello scrittore e drammaturgo scozzese James Matthew Barrie (*Kirriemuir 1860 - †Londra 1937), la cui fama è dovuta alla creazione del personaggio di Peter Pan, illustrato con le tavole di Arthur Rackham (*Londra 1867 - †Limpsfield 1939).
Rackham ha offerto una coerente visione del mondo magico nel quale il reale e il fantastico sono mescolati con effetto misterioso (cfr. Peppin 1975). In questo mondo fantastico ricorrono i temi della trasmutazione: fattezze umane appaiono sovente, più o meno esplicite ed evidenti, nei tronchi degli alberi, nelle fiamme, nell'acqua, nelle nuvole. Il colore e la tecnica del colore da lui elaborata sono perfettamente coerenti con le tematiche.
Peter Pan nei Giardini di Kensington (Peter Pan in Kensington Gardens) è un romanzo di Barrie pubblicato nel 1906. Il libro raccoglie i capitoli de "L'uccellino bianco" nei quali Barrie accenna la figura di Peter Pan. In questi due libri è un neonato di appena sette giorni, mentre nelle successive opere è un bambino preadolescente.
"L'uccellino bianco" descrive il rapporto di amicizia tra Barrie e David il figlio di una sua vicina e i loro spensierati giochi ai Giardini di Kensington. Peter Pan è un personaggio minore ma pur sempre di rilievo rispetto ad altri come ad esempio Mab la regina delle fate o il corvo Salomon.
In "Peter Pan nei Giardini di Kensington" viene raccontato l'arrivo di Peter ai giardini, di come impara a volare e viene descritta la visita a sua madre dove scopre che lei ha avuto un altro figlio: per questo motivo Peter decide di non tornare più nel mondo degli adulti
Tiratura di 270 esemplari numerati, questo è il n° 57.
Perfetto esemplare.
cfr. Cantini, Dizionario degli illustratori simbolisti e Art Nouveau.

Ti potrebbe interessare