Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


A plan of the city of Turin. Londra, John Stockdale, 1800.

Dettagliata pianta topografica raffigurante la città di Torino. La tavola raffigura il capoluogo Piemontese con la cittadella, le fortificazioni, le mura, i ponti, le porte di ingresso della città, le strade e altre note topografiche. In basso a destra un decorativo cartiglio in stile barocco con il titolo in inglese inserito in una scena agreste.

€ 430,00

Descrizione

Incisione originale eseguita su rame, finemente acquerellata a mano all’epoca (mm 275 x 190 l’impressione più margini).
Impressa a Londra nel 1800 John Stockdale, tratta dall’opera "A Geographical, Historical, and Political Description of the Empire of Germany, Holland, the Netherlands, Switzerland, Prussia, Italy, Sicily, Corsica, and Sardinia".
Dettagliata pianta topografica raffigurante la città di Torino.
La tavola raffigura il capoluogo Piemontese con la cittadella, le fortificazioni, le mura, i ponti, le porte di ingresso della città, le strade e altre note topografiche. In basso a destra un decorativo cartiglio in stile barocco con il titolo in inglese inserito in una scena agreste.
Nell’angolo superiore destro, entro tavoletta, legenda con 30 richiami disposta su tre colonne. Nella parte centrale inferiore scala metrica.
La bibliografia consultata di Ada Peyrot, Torino nei secoli, tomo I n° 201 e 234, fa riferimento a due tavole simili, ma impresse nel 1772 e 1792 da John Andrews.
Perfetta conservazione della carta, del colore e dell’impressione.

Ti potrebbe interessare