Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Riancey, Henry de. La vie des Saints. Parigi, Librairie Bachelin-Deflorenne, 1873.

Pregevole edizione illustrata sulla vita dei Santi, perfettamente conservata, in bella legatura firmata da Bernard David in marocchino marrone in stile rinascimentale.

€ 800,00

Description

In-8° piccolo, VIII pagg. num. inclusi  l'occhietto e il frontespizio, 534 pagg. num., 1 c. non num.
Occhietto frontespizio e testo incorniciati entro bordura tipografica rossa, avviso dell'editore, introduzione, 48 cromolitografie fuori testo e a piena pagina, raffiguranti Santi, le cui vite vengono illustrate nel testo ed ordinate a seconda del giorno in cui vengono festeggiati, in fine esteso indice.
Completo.
Legatura firmata da Bernard David in marocchino marrone in stile rinascimentale, ornata da fregi a secco ai piatti ed al dorso, doppie sguardie in seta rossa e "à queue-de-paôn", con unghia a quadruplo filetto e rotella fitomorfa, tagli dorati. All'interno ottimamente conservate le brossure editoriali cromolitografiche con titoli.
Il padre di Bernard David (*Nancy 1824 - †1895), di professione macellaio, morì giovane. Bernard iniziò a lavorare per aiutare la madre e i quattro fratelli come apprendista presso una legatoria nella città di Laurent, in seguito a Mertz presso Ehrard, poi a Parigi e più tardi presso Pfister, Dompierre, Lortic e Gruel tra il 1855 ed il 1858. Nel 1858 sposò Mademoiselle Kaufmann sorella di un noto legatore, stabilendosi in rue des Beaux-Arts, dove aprì la sua bottega. Nel 1877 trasferì l'atelier in rue Mazarine e morì il 29 dicembre del 1895. Suo figlio Salvator David prese le redini dell'attività dal 1890 fino alla morte, che avvenne il 3 dicembre del 1929.
Pregevole edizione illustrata, perfettamente conservata.
cfr. Julien Flety, Dictionnaire des relieurs français, pag. 53.

Ti potrebbe interessare