Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Parini, Giuseppe. Opere. Milano, Società Tipogr. De' Classici Italiani, 1825.

Bella edizione delle opere del Parini curata da Francesco Reina. La poesia dell’abate Parini si pone il compito civile di educare gli uomini all’uguaglianza sociale e di rispecchiare la realtà, la natura, offrendo sensazioni e stimoli alla riflessione, per far acquisire la virtù umana e civile.

€ 450,00

Description

In-8°,opera in 2 volumi.
1° volume: 1 tavola, XXXIV pagg. num. incluso il frontespizio, 2 cc. non num., 358 pagg. num.
Antiporta con ritratto dell’autore inciso su rame da F. Rosaspina, frontespizio, cenni sulla vita di Parini, avvertimento, in fine indice e tavola alfabetica.
2° volume: 543 pagg. num. incluso il frontespizio, 1 pag. non num.
Frontespizio, 1 tavola fuori testo incisa su rame raffigurante due medaglioni per le feste celebrate a Milano per le nozze dell’Arciduca Ferdinando D’Austria e Maria Beatrice d’Este, indice ed errata in fine.
Completo.
Legature in mezza pergamena dell’epoca con piatti marmorizzati, dorsi a 6 comparti con doppi tasselli marroni e neri con titoli, numerazione, filetti e ferri fitomorfi in oro, tagli gialli.
Giseppe Parini (*Bosisio 1729 - †Milano 1799) poeta e traduttore italiano. Membro dell’Accademia dell’Arcadia, considerato uno dei massimi esponenti del Neoclassicismo e dell’Illuminismo italiano. La poesia dell’abate Parini si pone il compito civile di educare gli uomini all’uguaglianza sociale e di rispecchiare la realtà, la natura, offrendo sensazioni e stimoli alla riflessione, per far acquisire la virtù umana e civile.
Bella edizione delle opere del Parini curata da Francesco Reina.
Buono stato conservativo dell’opera. Segnaliamo qualche traccia di foxing sparsa su qualche carta.
cfr. Gamba 2639.


Ti potrebbe interessare