Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Ostensione della SS. Sindone. Torino, Gros-Monti & C., 1931.

Raro e decorativo manifesto creato per l’Ostensione della Santa Sindone di Torino,  esposta dal 4 al 24 maggio del 1931. Sullo sfondo campeggiano tre note architetture  cittadine prese dall'antica torre campanaria romanica (detta di Sant'Andrea): in primo piano la cupola del Duomo  di Guarino Guarini, in secondo piano la Mole di Antonelli e sullo sfondo la Basilica di Superga di Juvarra.

€ 1.800,00

Description

Cromolitografia originale (mm 700 x 1000 il  foglio).
Eseguita a Torino nel 1931 presso lo stabilimento arti grafiche Gros-Monti & C.
Raro e decorativo manifesto creato per l’Ostensione della Santa Sindone di Torino,  esposta dal 4 al 24 maggio del 1931.
Il Lenzuolo con impresso il corpo dell’Uomo  Sindonico è sorretto da due figure angeliche.
Sullo sfondo campeggiano tre note architetture  cittadine prese dall'antica torre campanaria romanica (detta di Sant'Andrea): in primo piano la cupola del Duomo  di Guarino Guarini, in secondo piano la Mole di Antonelli e sullo sfondo la Basilica di Superga di Juvarra. 
Nella parte inferiore centrale titoli inseriti entro cartiglio su fondo nero sormontato dallo Stemma di Casa Savoia con corona reale.
La "Gros-Monti", stabilimento di arti grafiche,  fondato nel 1925 in zona San Paolo, ebbe a  capo tre persone: Giacomo Monti, Mario Bosio e il  professore Mario Gros, disegnatore e grafico, autore di manifesti dallo stile essenziale ma aggressivo, anticipatore per certi aspetti dello stile di Armando Testa. Iniziò a collaborare presso lo stampatore all’età di 18 anni, in qualità di disegnatore. La Gros Monti  con gli anni conquistò una posizione di primo piano, avendo sempre innovato le tecnologie, portando a Torino le macchine offset, che raddoppiarono i formati e la produzione.
Buono stato conservativo della carta, della litografia e del colore, inserita in cornice oro.

Ti potrebbe interessare