Facebook  Twitter  IT EN
Prodotti in vetrina

Cursus Fluminis Padi Vel Po. Norimberga, Eredi Homann, 1735.


Coppia di incisioni originali eseguite su rame su due fogli non uniti, acquerellate a mano all’epoca (mm 590 x 525 l’impressione più margini, per singola tavola).
Impresse a Norimberga nel 1735 dagli Eredi Homann su disegno di Agostino Cerruti.
Grande carta geografica del corso del fiume Po, raffigurante l’intera parte settentrionale della penisola, suddivisa nei vari stati.
In basso a sinistra decorativo cartiglio sormontato da armi contenenti titoli. Scale distanziometriche nella parte inferiore centrale.
Buono stato di conservazione della carta, dell’impressione e del colore.
cfr. Phillips I 586.

Pietro Bembo. Gli Asolani. Venezia, nelle case d’Aldo Romano & d’Andrea Asolano suo suocero, 1515 - maggio (in fine).



In-24°, 129 pagg. num. incluso i frontespizio, 1 c. non num.
Al frontespizio e all’ultima carta ancora con delfino e la scritta Aldus, spazi con letterine guida per le iniziali, dedica a Lucrezia Estense Borgia duchessa di Ferrara.
Completo.
Legatura del Novecento in piena pergamena, piatti con cornice a un filetto impressa a secco che racchiude altra cornice con angoli floreli, dorso a 5 comparti con tassello marrone contenente titoli impressi in oro, tagli spruzzati. Custodia rigida marmorizzata.
Composizione divisa in tre libri data in luce da Pietro Bembo (*Venezia 1470 - †Roma 1547) tra il 1497 e il 1502. L’opera strutturata sotto forma di dialoghi è una conversazione sull’amore.
Seconda edizione aldina. Riprende la prima del 1505, entrambe posseggono la dedica di Bembo a Lucrezia Borgia.
Perfetta conservazione della carta e dell’opera in generale.
cfr. Renouard 72/5; Gamba 132.

Basilius Besler  "Anagyris angustifoliis". Norimberga, 1613.

 


Rara incisione originale eseguita su rame, lumeggiata a mano all’epoca da abile artista, di scuola germanica.
Impressa a Norimberga nel 1613 da Basilius Besler per: Hortus Eystettensis.
Decorativa e scenografica incisione, facente parte di uno dei più rari, completi e importanti erbari antichi stampati.
Buono stato di conservazione della carta, dell’impressione e del colore.

Piero Dorazio - Pablo Neruda. La nave e altri testi. Milano, M’Arte edizioni, 1973.

 


In-folio, 43 cc. non num. incluso il frontespizio.
Frontespizio, testo in spagnolo con traduzione italiana, poesia introduttiva di Rafael Alberti firmata a matita in fine, 3 litografie originali a colori di Dorazio, fuori testo e a piena pagina, numerate e firmate a matita, note su Pablo Neruda e Piero Dorazio, in fine giustificazione.
Completo.
Legatura in carta editoriale arancione ripiegata con titoli, contenuta entro cartella di colore arancione e bordi bianchi con piatti muti e dorso con titoli, tagli con barbe, custodia rigida anch’essa arancione.
Piero Dorazio (*Roma 1927 - †Perugia 2005) pittore e architetto italiano. Intraprende la sua vita di studente di architettura, ma si orienta rapidamente verso l’arte e in particolare. Comincia la sua carriera di pittore con opere figurative, ma queste assumeranno successivamente uno spirito cubista e poi futurista, caratterizzate da toni vivi e contrastanti. A partire dal 1984, collabora con il “Corriere della Sera”, diventando il critico d’Arte accreditato del quotidiano.
Pablo Neruda (*Parral 1904 - †Santiago del Cile 1973), poeta cileno. Viene considerato una delle più importanti figure della letteratura latina americana contemporanea. Nel 1971 ricevette il Premio Nobel per la letteratura.
Esemplare n° 75 su 177, con le riproduzioni dei manoscritti originali della poesia “La nave” con firma di Neruda e della poesia “Con Pablo Neruda en el corazòn” con firma di Raphael Alberti.
Perfetto stato conservativo dell’opera.

 

Storia naturale degli uccelli. Firenze, S. Manetti - L. Lorenzi - V. Vanni, 1767 - 1776.

Incisioni originali eseguite all’acquaforte e acquerellate a mano all’epoca (mm 270 x 350 circa l’impressione più margini).
Impresse a Firenze tra il 1767 e il 1776 da Saverio Manetti, Lorenzo Lorenzi e Violante Vanni, e inserite nell’opera “Ornitologia methodice digesta, atque iconibus aeneis ad vivum illumitatis ornata”.
Titoli nella parte superiore, a sinistra in lingua italiana, ripetuti a destra in latino. Nella parte bassa di alcune tavole sono presenti dediche.
Il botanico Saverio Manetti (*Brozzi 1723 - †Firenze 1785) curò la pubblicazione della “Storia naturale degli uccelli”, una monumentale opera riccamente illustrata da 600 incisioni acquerellate dall’abate Lorenzo Lorenzi e Violante Vanni (una delle rare donne in quel campo), che ripresero le immagini della collezione del marchese Giovanni Gerini. Manetti impiegò quasi un decennio per organizzare l’opera, soprattutto per la ricerca di finanziatori che successivamente venivano riconosciuti nelle numerose dediche delle tavole.
Le presenti tavole sono senza dubbio le più dettagliate, precise scientificamente e decorative raffigurazioni di uccelli, di fattura italiana.
Buona conservazione di ogni singolo foglio.
Le incisioni qui di seguito raffigurate rappresentano solamente una minima parte del materiale ornitologico presente in bottega.
cfr. Brunet 235.

Giovanni Antonio Giusta. Guida ai bagni ed alle acque minerali solforose, alcaline, iodurate e bromurate ... di Courmayeur. Aosta, Luigi Mensio, 1875.

In-8°, 150 pagg. num. incluso l’occhietto e il frontespizio, (le prime IX pagg. sono contrassegnate con numerazione romana).
Occhietto, frontespizio con fregio tipografico, dedica a Giambattista Borelli, prefazione, 2 litografie firmate dai Fratelli Doyen, fuori testo e più volte ripiegate, raffiguranti una veduta di Courmayeur e una veduta del nuovo stabilimento termale di Pré-Saint-Didier, indice in fine.
Completo.
Brossura editoriale con titoli entro bordura ornamentale al piatto anteriore, piatto posteriore con prezzo (L. 2) contornato da volute.
Prima ed unica edizione di questo studio delle acque di Courmayeur e Pré- Saint-Didier, con le loro proprietà fisiche e chimiche. Giovanni Giusta oltre a descrivere la storia e i benefici delle terme, le escursioni, le passeggiate, inserisce anche notazioni turistiche e pubblica, nelle ultime pagine, il Regolamento delle Guide di Courmayeur e la tariffa delle corse.
Ottimo esemplare intonso.
cfr. Réan 173; Perret 1950; Manno 18682; A. Peyrot, Valle d’Aosta nei Secoli, n° 347.

Pagine: 1234567891011
Logo Alai
Logo lila lilab