Twitter  IT EN
Featured products

"Reipublicae genuensis". Amsterdam, Joannes Jansonius, 1630 circa.


Incisione originale eseguita su rame, acquerellata a mano all’epoca, testo in tedesco al verso (mm 493 x 375 l’impressione più margini).
Impressa ad Amsterdam nel 1630 circa da Joannes Jansonius (*1588 - †1664), inserita nell’opera "Atlantis Maioris Appendix sive pars altera" e successivamente a partire dal 1633 inserita nell’atlante di Gerard Mercator "Cosmographicae Meditationes".
Carta geografica raffigurante la Liguria.
In basso al centro entro sontuoso e decorativo cartiglio il titolo sormontato da due grifoni alati che sostengono lo stemma, in basso a sinistra, scala distanziometrica. Rosa dei venti con riferimenti cardinali e velieri animano la carta.
Perfetto stato di conservazione della carta, dell’impressione e del colore. Cornice in ciliegio scuro.
cfr. Koeman II Me 35.

Laurie, André. "Les exilés de la terre". Parigi, J. Hetzel, s.d. (1888).

In-4°, 2 cc. non num. inclusi l’occhietto e il frontespizio, 406 pagg. num, 5 cc. non num. 22 xilografie fuori testo.
Occhietto figurato a piena pagina al verso, frontespizio con vignetta tipografica, testo in francese, 79 immagini disegnate da George Roux, comprese 22 fuori testo, indice e pubblicità editoriali in fine.
Completo.
Legatura editoriale di lusso in piena tela percallina rossa, piatto anteriore riccamente decorato con illustrazioni e scritte impresse in oro, nero, rosso, grigio e blu, in primo piano è raffigurato un personaggio che scruta il cielo attraverso un cannocchiale, al piatto posteriore marca tipografica centrale impressa in nero, dorso figurato con titoli, sguardie blu, tagli dorati.
Edizione originale di romanzo anticipatore dei viaggi nello spazio, del giornalista, scrittore e politico francese André Laurie, pseudonimo di Paschal Grousset (*Corte 1844 - †Saint-Mandé 1909). Collaboratore di Jules Verne, scrisse romanzi firmandosi con un diverso nome, poiché essendo anarchico era ricercato dalle autorità francesi. Il racconto cerca fantasticamente di avvicinare la luna alla terra per sfruttare i suoi minerali e a tale scopo costruisce nel Sahara, una gigantesca elettrocalamita. L’effetto però risulta opposto al previsto, perché la calamita ed un pezzo del Sahara vengono proiettati sulla luna.
Ottima conservazione.

Basilius Besler "Viola Marina". Norimberga, 1613.

Rara incisione originale eseguita su rame, lumeggiata a mano all’epoca da abile artista, di scuola germanica.
Impressa a Norimberga nel 1613 da Basilius Besler per: Hortus Eystettensis.
Decorativa e scenografica incisione, facente parte di uno dei più rari, completi e importanti erbari antichi stampati.
Buono stato di conservazione della carta, dell’impressione e del colore.

Braque, Georges. "Le bouquet". Monte Carlo, André Sauret, 1963.

Litografia originale a più colori (mm 244 x 322 il foglio).
Eseguita a Monte Carlo nel 1963 da Fernand Mourlot per l’editore André Sauret e inserita nell’opera “Braque Lithographe”.
La stampa raffigura un vaso di fiori inserito entro ovale.In basso a destra, in campo nero, le iniziali dell’artista, G.B.
Ottimo stato conservativo della litografia e del colore.
cfr. Valier 188.

Épinal - Napoleone. Jean-Charles Pellerin, 1835 circa.


Litografia originale, acquerellata a mano all’epoca utilizzando la tecnica "pochoir" (mm 630 x 415 circa il foglio).
Eseguita a Épinal nel 1835 circa da Jean-Charles Pellerin.
Nella parte superiore centrale troviamo il titolo "Apothéose de Napoléon" in francese e lungo la parte inferiore la descrizione di essa, disposta su più righe.
Buona conservazione del foglio.

Chemins de fer Paris - Lyon - Méditerranée. L’italie par le Mont-Cenis. Parigi, Maulde, Doumenc & Cie, 1913 - 1914.

Litografia originale a più colori, intelata (mm 770 x 1090 il foglio).
Eseguita a Parigi nel 1913 - 1914 circa da Maulde, Doumenc & Cie.
Affascinante manifesto, raffigurante la pubblicità della linea ferroviaria Parigi-Napoli che transita attraverso il tunnel del Moncenisio-Frejus.
Lungo tutto il lato superiore il titolo. Al centro fotografia di Alinari, raffigurante Amalfi. Attorno ad essa altro titolo “L’Italie par le Mont-Cenis, aix les bains Turin, Gênes, Rome, Naples ”. In basso a sinistra orari ferroviari Parigi, Napoi, Milano, Venezia, affiancati dalla carta geografica raffigurante il tragitto ferroviario. Lungo il lato inferiore titolo “Services directs et rapides”.
Ottimo stato conservativo del foglio e del colore. Cornice laccata nera.

Pages: 12345
Alai Logo
lila lilab Logo