Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Rame originale - Berardi, Fabio - Canal, Giovanni Antonio, detto Canaletto. Mettendo i panni al sole / Scalda ella pur chi vuole. Venezia, 1760 circa.

Esecuzione ricca di dettagli e dovizia di particolari. Il tratto è vibrante, quasi a  smaterializzarsi nelle parti più luminose.

€ 1.100,00

Descrizione

Rame originale delle dimensioni (mm 302 x 223) e spessore di mm 2.00 circa, di Fabio Berardi, usato per imprimere la tavola tratta dal disegno di Giovanni Antonio Canal (*Venezia 1697 - †1768).
Esecuzione ricca di dettagli e dovizia di particolari. Il tratto è vibrante, quasi a  smaterializzarsi nelle parti più luminose.
Capriccio raffigurante i dintorni di Padova con la Torre di Ezzelino.
In basso al centro, in controparte, l'iscrizione «Mettendo i panni al sole / Scalda ella pur chi vuole»,  con allusione alla fanciulla che ha steso i panni sul finestrone a destra.
L'incisore Fabio Berardi (*Siena 1728 - ? †1788) in giovane età si trasferì a Venezia per lavorare come garzone presso calcografia di Giuseppe Wagner (*Thalendorf 1706 - †Venezia 1780) allo scopo di apprendere l'arte dell'incisione su matrice di rame.
Eseguì una serie di esecuzioni incisorie sotto la direzione del suo maestro.
Tra le prime tavole di Berardi troviamo una serie di «sei villaggi campestri», quattro dei quali riproducono in controparte altrettanti disegni di Canaletto. Gli venne data piena autonomia, il maestro poneva il suo nome accanto a quello dell'allievo solo come titolare della bottega, "appo Wagner", o come editore, "Wagner excudit" (nella parte inferiore della presente lastra extra margine a sinistra 'Canaletto inven. ', a destra 'Berardi Scul. appo Wagner Ven.ª CPES'-numero lastra 52. 2.').
La lastra è in buono stato di conservazione. Al verso segni di uniforme brunitura del metallo. Agli angoli superiori fori d'uso.
cfr. Benezit II 130.

N. B. È IN VENDITA SOLAMENTE IL RAME ORIGINALE E NON LA FOTO CARICATA ONLINE CHE RAFFIGURA LA PROVA DI STAMPA!

Ti potrebbe interessare