Twitter  IT EN
Featured products

Sindone su seta - Il vero ritratto del Santissimo Sudario. Torino, Giovanni Boglietto, 1685 circa.

Incisione originale eseguita su seta (mm 364 x 272).
Impressa a Torino nel 1685 circa da Giovanni Boglietto (Bogletto) su disegno di Castelli.
Esecuzione incisoria su seta fine raffigurante la Sindone di Torino durante l'ostensione del 1685, inserita entro bordura.
L’incisione raffigura il Sacro Lino retto da cinque Vescovi, attorno reali e altri personaggi, ospitati sotto un padiglione ornato da nodi e bandiere sabaude. Titolo lungo la parte inferiore e preghiera disposta su più righe.
La tavola, sconosciuta alle bibliografie, è simile a quella descritta ne “L’ostensione della S. Sindone impressa nel 1931” tavola XXVIII-b, anch’essa raffigurante l’ostensione del 1685, curiosamente impressa sempre da Boglietto, non Giovanni ma Pietro Antonio.
Buono stato di conservazione del tessuto e dell’impressione.
cfr. L’Ostensione della SS. Sindone XXVIII-b.

"Carte Astronomiche". Norimberga, Johann Baptist Homann, 1742.

 

Incisioni originali eseguite su rame, acquerellate a mano all’epoca (mm 580 x 495 circa l’impressione più margini).
Impresse a Norimberga nel 1742 da Johann Baptist Homann (*1664 - †1724) e inserite nel suggestivo trattato astronomico di Johann Gabriel Doppelmayr “Atlas Coelestis”.
Interessanti carte astronomiche viste secondo la teoria eliocentrica e geocentrica, raffiguranti i moti planetari, le costellazioni dello zodiaco secondo la rappresentanza della mitologia classica, i punti cardinali, i mesi e le stagioni, il sistema solare, globi e sfere armillari, e molto altro.
Sebbene queste mappe non arricchiscono fondamentalmente la scienza astronomica, contribuirono significativamente alla divulgazione della visione dell’universo.
Copiose descrizioni tecniche arricchiscono i fogli.

Vue del la Ville et du Lac de Come. Parigi, Lemercier, 1830 circa.

Litografia originale a più colori, finemente miniata nei particolari con dettagli “a la gomme” (mm 624 x 460 il foglio).
Eseguita a Parigi nel 1830 circa da Heinrich Walter, presso il litografo Lemercier.
Rara e pittorica veduta della città e del lago di Como presa dalla strada per Bellaggio. Riconoscibile in secondo piano la mole della Cattedrale di S. Maria Maggiore. Figure di contadine in primo piano animano la scena.
Perfetta conservazione.
cfr. Margheritis-Sinistri-Invernizzi-Peverelli, 1976, Como e Lecco nelle antiche stampe n° 103; Benezit XIV 420.

Foglio membranaceo miniato. Italia settentrionale, seconda metà XVI secolo.    

Grande foglio membranaceo (mm 468 x 682) proveniente da antifonario di fattura italiana settentrionale della seconda metà del XVI secolo, manoscritto ad inchiostro bruno, con grande capolettera “A” in alto a sinistra, i cui pigmenti utilizzati sono verde linfa, rosso cinabro e rialzi in oro.
Le caratteristiche stilistiche e l’esecuzione fanno presupporre per un’attribuzione nell’ambito italiano.
Testo liturgico cantato latino a caratteri gotici e disposto sul recto e sul verso con notazioni musicali in forma quadrata su pentagramma rosso.
Racemo lungo tutta la parte sinistra che incornicia e mette in evidenza il capolettera finemente istoriato.
Inchiostri luminosi e ottimamente conservati. Usuali e minime arricciature della pergamena.

Biblia cum concordantiis Veteris et Novi Testamenti et sacrorum canonum... Lione, Jacobu[m] Mareschal, 1526 - (in fine).


In-folio, 14 cc. non num. incluso il frontespizio, 296 pagg. num., 24 cc. non num.
Frontespizio in caratteri rossi e neri entro bordura con vignetta xilografica raffigurante San Geronimo, testo in latino e disposto su doppia colonna, molti capilettera xilografici istoriati entro vignette, svariate vignette in xilografia nel testo e una a piena pagina al verso della c. 227, molteplici sottolineature e postille manoscritte con manine. Completo.
Legatura del Seicento in pergamena semifloscia muta, titolo manoscritto lungo tutto il dorso, presenti quattro bindelle scamosciate per la chiusura. Sguardie rinnovate.
Rara e pregiata bibbia figurata. Prima edizione in-folio impressa da Mareschal a Lione. La prima impressa a Lione da Mareschal nel 1510 era in formato in-8°.
Buono stato conservativo. Minimi segni di umidità su poche carte e restauro ben eseguito sull’ultima carta, senza aver toccato minimamente il testo.
cfr. Graesse I 393.

Regni Neapolitani. Anversa, Abraham Ortelius, 1572.

Incisione originale eseguita su rame, acquerellata a mano all’epoca, testo in tedesco al verso (mm 500 x 370 l’impressione più margini).
Impressa ad Anversa nel 1572 dal cartografo Abraham Ortelius (*Anversa 1527 - †1598) su disegno di Pirro Ligorio e inserita nell’opera “Theatrum Orbis Terrarum”.
Affascinante e rara carta geografica raffigurante il Regno di Napoli.
In basso nella parte centrale titolo entro nastro. Veliero e rosa dei venti arricchiscono ulteriormente la tavola.
Prima edizione con testo in tedesco.
Buono stato di conservazione della carta, dell’impressione e del colore.
cfr. Koeman III, Ort. 5.

Pages: 12345
Alai Logo
lila lilab Logo